domenica 24 gennaio 2016

Come sono le tue unghie?

Ciao ragazze!

ho questa domanda da farvi... avete mai pensato se le vostre unghie sono sane e robuste? Se non sono troppo stressate e, se lo sono, da cosa dipende? Forse non ci si fa abbastanza caso ma lo stato delle nostre unghie racconta tanto della nostra salute.... allora si al colore e all'ultima tendenza di nails art ma assicuriamoci che siano sane!

I principali inestetismi delle unghie che si riscontrano con maggior frequenza sono discromie, fragilità e microfratture: tra le cause della loro insorgenza (se si esclude quella patologica) possiamo trovare la stanchezza e le carenze alimentari (in modo particolare proteine, vitamine e sali minerali).
Ma non solo... ad avere ripercussioni sulla robustezza delle unghie anche il contatto prolungato con l'acqua e con detersivi aggressivi, i forti sbalzi termici, l'applicazione scorretta di unghie artificiali, l'utilizzo errato di smalti, lime e frese.

Che forma hanno le tue unghie? In quale di queste ti riconosci?

                       

In alcuni casi i problemi delle unghie (così come le imperfezioni estetiche) si possono risolvere con l'uso di prodotti specifici che ne curano la bellezza ma prima è necessario escludere eventuali patologie consultando un medico e, solo dopo parere favorevole di uno specialista è possibile pensare a trattamenti di abbellimento e decoro.

Ecco allora che un'unghia piatta può diventare curva e bombata, una rivolta verso l'alto può risultare naturalmente perfetta e una a ventaglio può assumere una forma più armoniosa. Un'esperta del settore può migliorare, abbellire ed allungare il letto ungueale aiutando inoltre a contrastare l'onicofagia ovvero l'abitudine a rosicchiare le unghie!

Quali sono quindi le caratteristiche delle unghie in salute??

                      

Le unghie in salute si distinguono per un colore rosato e uniforme e una superficie liscia ed omogenea, con una lamina ungueale forte ed elastica. Non tutte le unghie sane però sono esteticamente belle!
Sapete infatti che anche per le unghie esistono dei canoni estetici?  E che esistono unghie che se presentano determinate caratteristiche sono considerate come unghie da modella di nails art?

Per rispondere a questo criterio, oltre che possedere una forma armoniosa, osservate di profilo hanno una discreta bombatura; viste dall'alto presentano un letto ungueale lungo almeno un centimetro e mezzo; il bordo è libero e si stacca dall'eponichio in prossimità del polpastrello; infine se si osservano frontalmente hanno una curvatura a C tra i 40 e i 50 gradi.

                     

Io ho già analizzato le mie unghie in tutti questi aspetti e voi cos'aspettate?? Fateci sapere!

A presto :-)


Nessun commento:

Posta un commento